CROISSANT | STORIA DEI CROISSANT | CALORIE | Contattaci | Links

La Storia del Croissant

L'Origine del Croissant

Abbiamo anticipato come i croissant siano nati a Vienna, una città in guerra, assediata dai turchi. Il dolce popolare in tutto il mondo evoca quindi un triste momento storico, caratterizzato però da un finale lieto, per lo meno felice per i viennesi.

La storia ci narra, infatti, come i militari dell'impero ottomano nel lontano 1683 stessero scavando tunnel, al fine di superare le invalicabili mura dell'antica Vienna, approfittando del buio della notte, momento in cui il popolo austriaco dormiva profondamente, tutti ad eccezione dei mattinieri fornai.

I lavoratori, all'opera mentre gli altri riposavano, udirono il lavorio dei turchi e diedero l'allarme grazie al quale Vienna riuscì a proteggersi dagli invasori. Per ricordare lo scampato pericolo e celebrare il fondamentale apporto alla protezione della patria, i fornai crearono un dolce, riprendendo la forma della mezzaluna, tanto cara all'impero ottomano.

Luna crescente che in Francia viene chiamata croissant, un nome divenuto sinonimo del delicato dolce capace di rendere piacevole anche il risveglio più difficile.

Visita i Nostri Portali
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio